top of page
Lucia Bencina

Crescita personale femminile. Ciò che desidero è davvero ciò di cui ho bisogno?

Nutrire i bisogni fondamentali è la base della crescita personale femminile

donna che tiene in mano una tazza
Nutri i tuoi bisogni fondamentali

Nella frenesia della vita moderna, siamo circondate da una moltitudine di opzioni che promettono di soddisfare ogni nostro desiderio. Ma, mentre navighiamo tra le scelte apparentemente infinite, ci troviamo a chiederci: "Quello che desidero, è effettivamente ciò di cui ho veramente bisogno?"



In un mondo di abbondanza di risorse e con il progressivo avvento delle comodità moderne sembra che i bisogni fondamentali dell'essere umano siano automaticamente tutti soddisfatti, e che ogni aspirazione, scelta, necessità sia in realtà un “desiderio”.. qualcosa di rinunciabile, superfluo, effimero..

Ma non è così.. !! I bisogni vanno molto oltre a quelli essenziali di sostentamento e di sicurezza, che tutti ci fanno credere come gli unici degni di essere ricercati.


Dietro ad ogni nostra azione e aspirazione, anche quelle che potremmo di primo pelo giudicare superficiali, si cela la motivazione intrinseca di soddisfare uno o più dei nostri bisogni fondamentali.


Questi 16 bisogni, che spaziano dalla curiosità alla tranquillità, dalla relazione alla leadership, dalla famiglia all’idealismo,(tra gli altri) sono il motore invisibile che guida le nostre scelte e i nostri comportamenti per condurci verso la NOSTRA PERSONALISSIMA felicità.

Essi, infatti, benché siano presenti in ogni persona, generano un panorama motivazionale completamente differente per ciascuna di noi in base alle diverse loro combinazioni in termini di intensità.


Riconoscere la radice dei nostri desideri e bisogni ci permette di conoscerci, di smettere di incolparci, confrontarci ,giudicarci per le nostre aspirazioni, ambizioni, scelte di vita.

Posso essere una donna, e nonostante tutto non sentire il bisogno di crearmi una famiglia per essere felice.. oppure preferire la solitudine, una o die amiche selezionate anzichè stare in un gruppo, oppure trovare gioia pura nel silenzio, con un libro in tranquillità anziché ad un concerto .


Comprendere i nostri bisogni e validarli significa coltivare la fiducia in noi, ed averla anche nel nostro percorso di vita e nella nostra crescita personale femminile. Significa abbracciare la nostra autenticità e agire in armonia con essa, anziché lasciarsi trascinare dalle aspettative esterne o dalle tendenze culturali, generazionali o anche del momento.


La prossima volta che ti troverai a chiederti se ciò che cerchi è davvero importante o solo un capriccio passeggero, ricorda: dietro a ogni desiderio c'è un motivo più profondo.. sì, potrebbe essere una compensazione.. ma comunque di un bisogno, che in fondo, cerca di essere soddisfatto.


Comprendere, ascoltare e rispettare quei bisogni è il primo passo per diventare leader di noi stesse e delle nostre vite.

Conosci i tuoi?


Con Gioia,


Lucia

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page