top of page
Lucia Bencina

..e se non fosse la comunicazione che ti serve?

La comunicazione è fondamentale per farti conoscere e far sapere che ci sei.. ma NON sempre è ciò di cui hai bisogno per far emergere il tuo brand.


La tua attività non sta andando bene come avevi immaginato, oppure sei all'inizio della tua avventura hai appena aperto le porte e desideri vedere piena di appuntamenti la tua agenda.. o magari hai fissato degli obiettivi più grandi in termini di risultati e voi aumentare il tuo giro d'affari..


Non importa perché.. il fatto è che VUOI ATTRARRE NUOVI CLIENTI.


Cosa fare quindi?

Beh, risposta immediata: devo promuovermi di più!

E allora via con pubblicità sui giornali, canali social "tutti! piu sono meglio é"..(??) contenuti di ogni tipo, con o senza strategia.. lo scopo è prendere il tuo posto tra le migliaia e migliaia di offerte, servizi, prodotti, professionisti, e farti conoscere.


Perchè lo so ?

Perché tutte le mie clienti mi hanno contattata per questo motivo: creare, migliorare e/o aumentare la propria comunicazione e la propria presenza, in particolare online, sui social media.


Ma ogni volta, e ti assicuro OGNI VOLTA, che ho posto queste domande:


Perché dovrebbero scegliere te anziché un tuo competitor?

Quale vantaggio differenziante porti ai tuoi clienti?

Chi sono i tuoi clienti?

e infine.. Perché fai quello che fai?


Non ho ricevuto risposte immediate o realmente differenzianti.

Lo capisco, la maggior parte dei professionisti del marketing o della comunicazione hanno un approccio scientifico o ad ogni modo fondato su processi meno.. interiori.


Il problema non è la difficoltà di comunicazione che va risolta. La questione sta nel conoscere profondamente la natura della propria attività, il perché più profondo della propria attività, i bisogni a cui risponde la propria attività e ciò che è in grado di renderla unica.

TUTTO PARTE SEMPRE DA LÌ.
DALL'INTERNO VERSO L'ESTERNO, E NON VICEVERSA.

Lavorare sulla comunicazione senza prima conoscere a fondo ed essere pienamente consapevole degli aspetti chiave , valoriali e di significato di sé come imprenditrice o libera professionista e della propria attività, è come voler abbinare un vino senza sapere quale sia il piatto, oppure cosa mettere in valigia senza sapere se andremo al mare o in montagna.. Scegli tu la metafora che più preferisci.. il concetto non cambia..


La comunicazione non potrà essere la tua soluzione se prima non sai o non hai perfettamente in chiaro il valore che vuoi comunicare e il valore che il cliente sta cercando per sé attraverso ciò che hai da offrire.

La comunicazione è fatta di parole, ma è la tua #unicità e il significato unico del tuo messaggio e del suo contenuto, che sono in grado di generare una risonanza in chi ti legge.

È qualcosa che parte da te e che deve arrivare e toccare il suo destinatario affinché possa portare (con il tempo) un reale riscontro in termini di business.


Ecco perché #unaniqa unisce al branding, alla comunicazione, e alla UX (user experience) il #businessbcoaching.

Per aiutarti prima di tutto a essere consapevole di te come #businessowner, della tua attività e del suo ruolo nella vita dei tuoi (potenziali) clienti.


RICORDA: affinché la tua comunicazione sia realmente uno strumento importante per la realizzazione dei tuoi obiettivi di business e personali, prima.. devi ESSERCI tu.







Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page