È davvero necessario puntare al marketing aggressivo, alla vendita ad ogni costo per avere un business di successo ? Dimenticare che dall'altra parte ci sono persone?
O forse è davvero arrivato il momento di fare impresa secondo un modello Human-oriented?
Venditori insistenti. Mail indesiderate che affollano le caselle di posta. Messaggi fuorvianti. Tecniche di manipolazione per indurre all'acquisto. Verità alterate e frasi sensazionaliste. La vittoria dell'ego.
Questo è quello a cui oggi assistiamo, e che di fatto come clienti non sopportiamo. Per quale motivo allora, passando dall'altra parte della barricata, come imprenditrici, siamo alla continua ricerca di questi mezzi per poter ottenere nuovi clienti per il nostro business?
Per quale motivo mettiamo da parte tutte le meravigliose qualità che contraddistinguono il nostro essere donne di empatia, ascolto, dedizione all'altro, per trasformarci in "the Wolf of Wall Street"?
È davvero necessario per poter raggiungere il successo e la felicità a cui ambiamo?
Esiste un modo diverso per poter ottenere risultati essendo apprezzate e ammirate dal nostro pubblico e dai nostri clienti anziché puntare esclusivamente a piazzare una vendita fine a sé stessa (con cui rischiamo di giocarci il futuro della nostra attività)?
La risposta è sì. Esiste davvero, e l'ho definito il modello dei BusinessGentili.
Cosa significa BusinessGentili?
La gentilezza è un valore, uno stile di vita, un modello di fare business orientato alle persone:
alla comprensione delle esigenze, dei bisogni, delle paure, e delle aspirazioni degli altri; significa mettersi al servizio di coloro a cui ci rivolgiamo anziché mettere le nostre esigenze ed il nostro ego prima di ogni cosa, e parlare al cuore delle persone anziché al loro portafogli.
(Che non è poi il significato stesso di creare un progetto imprenditoriale, sotto ogni sua forma, sia che si tratti di una libera professione o di un'attività commerciale?)
Quali sono i principi dei BusinessGentili?
Ho identificato alcuni principi che possono essere considerati la base per abbracciare il modello dei Business Gentili. (Clicca su ogni freccia a lato del titolo per approfondire ogni aspetto).
Essere orientata alle persone
Come ho detto prima, i business gentili sono orientati alle persone prima di tutto.
Intendono realmente risolvere attraverso i propri prodotti o servizi un problema alle persone, oppure migliorare il loro stile di vita, farle sentire meglio. Significa ASCOLTARE anziché parlare parlare parlare...
Essere autentica e sincera
Contribuire ad una causa più grande
Essere umile ammettendo gli sbagli ed essere pronta a migliorare
Tutto molto bello, molto poetico, chi non vorrebbe poter vivere e lavorare in questo modo? ...
Ma come fanno i BusinessGentili a competere e ottenere risultati?
I BusinessGentili sono quelli che "ci vedono lungo", quelli che per primi comprendono che le persone amano acquistare, ma non sopportano che gli si venda qualcosa. È l'era dell'Inbound Marketing.
È il "nuovo" modello di marketing e di vendita, human-oriented, che parte dal costruire un brand che sia solido, riconoscibile, e coerente, e che possa costruire una vera e propria relazione duratura con i propri clienti: insomma, un brand ammirato.
I BusinessGentili sono quelli che sono coerenti e quindi che si fanno ricordare.
Sono quelli che diventano attraenti. Quelli che in punta di piedi creano il proprio spazio nella mente del proprio pubblico e sono lì appena lui decide essere il momento giusto.
Quelli che sono in grado di dare valore prima di chiedere qualcosa in cambio, lo stesso valore che i clienti riconosceranno e che spontaneamente sceglieranno. Non solo una volta, ma ancora e ancora.
(E di cui saranno felici di parlarne con altri).
Senti che è questo il business che vuoi creare per te?
Continua a scoprire di più su come costruire il tuo Business Gentile, seguendo il blog ed il mio account Instagram @unaniqa_brandcoaching.
Se non vuoi perdere nessun aggiornamento puoi iscriverti alla newsletter Unaniqa , attraverso questo link.
Comments