Spesso confusi e utilizzati come sinonimi, il branding ed il marketing non sono la stessa cosa: sono discipline complementari.
Ecco le differenze e come possono aiutarti nella costruzione, nella crescita e nella continuità della tua attività (soprattutto nel 2023).
Branding vs Marketing, a cosa posso rinunciare? La risposta è molto semplice: NESSUNA delle due.
Per aiutarti a capire il motivo è necessario partire da un paio di definizioni:
Cosa significa lavorare al proprio Brand?
Ne ho parlato molte volte (del resto è il focus della mia attività di coaching) ma un ripassino, male non fa mai..
Lavorare al proprio brand significa lavorare alla propria identità. Non soltanto a quella estetica, esterna, ossia l'immagine, ciò che si può vedere (logo, colori, arredo - se avete un locale fisico- font, grafica, eccetera) ma soprattutto all'ESSENZA, al SIGNIFICATO, alla PERCEZIONE che si intende generare, agli attributi intangibili collegati al nostro nome o quello della nostra attività, che permettono di connettersi ad un livello più profondo, del solo prodotto o servizio, facilmente sostituibile.
Il brand è l'elemento che ci permette di DIFFERENZIARCI, quindi, dagli altri competitors, agli occhi dei potenziali clienti e per quanto riguarda noi stesse, (almeno secondo il mio approccio) permetterci di sentirci allineate alla nostra attività, poiché rappresenta pienamente noi stesse.
E il marketing allora?
Il Marketing, inteso anche come il genere di attività volte alla promozione e alla vendita: prezzo, prodotto, comunicazione, distribuzione- le 4 P del marketing, che si possono estendere a 7, se è stato fatto un buon lavoro di brand- invece sono IL MEZZO attraverso cui comunicare il "messaggio" del proprio BRAND e, in definitiva, vendere prodotti e servizi con profitto.
Il marketing definisce determina il prezzo, i canali di vendita, e identifica dove e come promuovere il nostro prodotto o servizio;
LE PRINCIPALI DIFFERENZE
1 - Il BRANDING è difficile da misurare in maniera quantitativa e numerica, poiché coinvolge emozioni e percezioni. La strategia di MARKETING è invece molto tattica, e può essere facilmente misurata.
2 - Il BRAND rimane invariato (almeno per un buon certo periodo), mentre il MARKETING cambia ed evolve rapidamente, sia in funzione di ciò che funziona o meno, sia in risposta alla rapida evoluzione dei mezzi e dei sistemi di comunicazione, che degli obiettivi dell'attività
3 - Il BRAND è uno, è fisso, definisce i pilastri su cui è fondata la nostra attività. Il MARKETING ha diverse sfaccettature e metodologie che possono essere utilizzate anche in combinazione tra loro. Ecco una lista non esaustiva, giusto per aiutarti a comprendere quanto differenti siano i due concetti, presa in prestito da wix.com:
Outbound marketing
Inbound marketing
Marketing dei contenuti
Marketing sui social media
Marketing sui motori di ricerca
Marketing organico
Mass marketing
Marketing video
Influencer marketing
Marketing di affiliazione
Email marketing
Guerilla marketing
Marketing tramite passaparola
Marketing tramite referral
Marketing di acquisizione
Retention marketing
Marketing comportamentale
Neuromarketing
Marketing emozionale
Pubbliche relazioni
Marketing relazionale
Marketing in partnership
Marketing generato dagli utenti
... e Brand Marketing (di cui vi parlerò in un prossimo articolo)
Ecco un'immagine che uso spesso nelle mie consulenze o nei corsi, che fa comprendere nell'immediato la sostanza della differenza tra i due:
Il Marketing è ciò che tu dichiari, ciò che dici di te, mentre il branding è portare le persone a comprendere, grazie alla coerenza tra i diversi aspetti del Brand (ciò che dici, ciò che fai, come appari) , CHI SEI.
Per quale motivo , allora, non posso fare solo marketing o dedicarmi solo al Branding per far crescere la mia attività?
Il marketing da solo, senza una chiara identità, un chiaro messaggio distintivo, é come urlare al vento parole vuote, senza un vero senso, o significato, senza un reale aggancio ad aspetti che, come esseri umani, abituati all'acquisto ed alle mille sollecitazioni, toccano leve emotive e relazionali alla base delle nostre scelte.
Il branding da solo, senza comunicazione, senza azione, senza scelte strategiche, sarebbe fermo, da solo, nel suo guscio.. un po' come Calimero o la particella di sodio della nota marca di acqua minerale .
(Se sei un po' nostalgica, come me, ti regalo un momento amarcord https://www.youtube.com/watch?v=D9wrpmAwAzM )
Se sei arrivata a leggere fino a qui, anche se il marketing o il branding non sono la tua sfera di attività, è perché hai capito quanto, essendo un'imprenditrice, siano gli strumenti INDISPENSABILI per valorizzare il tuo progetto.
Hai capito che non basta più avere un prodotto valido o offrire un ottimo servizio.
Hai capito che è ciò che sei in grado di trasmettere e di far percepire di te e della tua attività è altrettanto importante.
Non importa se stai iniziando a crearlo ora, se hai da poco aperto la tua attività o se sei nel mercato da 20 anni.. Quello che conta è il tuo desiderio di FARCELA. Il desiderio di AVANZARE, il desiderio di VEDERE i tuoi sforzi, la tua formazione, le ore passate a cercare soluzioni per i tuoi clienti, portare dei frutti DURATURI.
Non è da tutti.
Non tutti sono disposti a cercare sempre di migliorare, o in alcuni casi, di ricominciare.
Se questo è il tuo caso, spero di averti dato un nuovo strumento, o almeno la consapevolezza, di ciò che può servirti per PRENDERTI quello CHE TI MERITI, donna di VALORE.
Comments