Ogni attività ha bisogno di clienti, e ci sono molti modi per poter tentare di attirarli a noi.. Sconti, promozioni, offerte sono quelli più utilizzati e che possono attirare l'attenzione di qualcuno.. ma di certo se il tuo desiderio è di far comprendere il tuo valore creando un BRAND solido e duraturo, potrebbero non essere quelli migliori..
Come possiamo allora trovare un EQUILIBRIO tra ciò che è giusto fare per costruire il proprio brand e trovare clienti nel breve periodo?
È necessario fare un passo indietro.
Anzi, forse più di uno..
Branding e Marketing, spesso associati, confusi, non sono sinonimi.
Sono due attività differenti, ma complementari. Se vuoi approfondirlo, trovi un articolo QUI.
Il Branding riguarda l'identità, l'essenza, il significato della tua attività, mentre il marketing sono le diverse azioni e strategie che metti in atto per comunicare e veicolare il tuo #brand.
Offerte, promozioni, sconti, eccetera, non sono una strategia in sé sbagliata, MA...
Sono senza dubbio una calamita e possono potenziare la tua crescita in termini di vendite, ma se rappresentano il SOLO e UNICO modo con cui comunichi la tua attività, ciò che otterrai in termini di percezione da parte del tuo pubblico sarà:
- scarsità = sei disperata e cerchi di vendere a tutti i costi
- basso valore = il tuo prodotto /servizio non ha un valore elevato se lo sconti costantemente
- commodity = il tuo brand non è un brand, ma è un servizio/ prodotto paragonabile a tutti gli altri concorrenti. Non porta alcun significato /beneficio, non ha una propria identità distintiva, e può quindi essere facilmente sostituito nel momento in cui si presenta un'occasione più economica o migliore.
Se questi ultimi non sono i modi con cui vuoi che la tua attività o tu, come professionista siate percepite, significa che ci sono i presupposti per lavorare sul tuo BRAND.
Il tuo Brand non è però qualcosa che dipende solo ed esclusivamente da te.
Certo, la creazione e il messaggio che trasmetti attraverso la COERENZA in ogni punto di contatto e di relazione con il mondo esterno è responsabilità tua, ma la PERCEZIONE corrispondente deriva dal tuo pubblico, dai tuoi clienti e da tutti coloro che entrano in contatto con te. E questo avrai già capito, richiede TEMPO.
Piccola nota:
Chiunque ti dica il contrario, MENTE!
Su questo non ho mezzi termini. Chiunque ti dica che attraverso il branding puoi raggiungere risultati (con numeri importanti) immediati sta cercando di venderti la propria soluzione giocando con le tue aspettative e il tuo desiderio di realizzazione.
Ma quindi.. cosa accade, nel frattempo??
Come facciamo, mentre lavoriamo a costruire il nostro BRAND e la percezione che desideriamo generare di noi e del nostro valore nella mente del nostro pubblico target, a sopravvivere?
Partire da ciò che hai.
Hai letto bene.. invece che cercare al di fuori, valorizza ciò che c'è anziché rincorrere quello che ancora non c'é.
A cosa mi riferisco?
Ai clienti che già ti hanno scelta
Alle persone che già ti conoscono e che sanno chi sei davvero e come lavori
Alle collaborazioni che puoi già avere instaurato
Cerchiamo sempre di attrarre nuove opportunità dimenticando o dando per scontate quelle che già possediamo.
Che relazione hai con i tuoi clienti abituali? Quanto li segui e li fai sentire importanti?
Quanti clienti sono spariti dai radar?
Cosa pensano del tuo prodotto o servizio i tuoi clienti attuali? Ma soprattutto quelli che non sono più tornati?
Avere la consapevolezza della tua situazione attuale, del "percepito" delle persone che già sono entrate in contatto con te, di cosa piace, di cosa non piace, di cosa ti caratterizza e quindi su cosa puoi puntare, sono gli elementi che ti permettono di far fruttare ciò che possiedi ed allo stesso tempo di orientare la creazione del tuo BRAND per tutte le nuove opportunità future.
Inizia con ciò che hai.
Valorizza il percorso che hai fatto fino ad ora e soprattutto le PERSONE che ti hanno dato fiducia..
Solo così potrai davvero iniziare a costruire un BRAND durevole, che ti rappresenti, e attrarre nuove opportunità basate sul tuo VALORE.
Una volta chiarito CHI SEI e aver creato il tuo posticino nella mente del tuo pubblico, allora via libera alla fantasia.. e perché no, anche stupendo i tuoi potenziali clienti con idee promozionali.. come quella del titolo di questo articolo!
Comentarios